burro di karitè

Il burro che previene l’invecchiamento

Il burro di karitè viene estratto dalla frutta secca dell’albero del karitè che cresce in Africa occidentale. Si tratta di un prodotto naturale che ha diverse proprietà benefiche per la pelle. Contiene alte concentrazioni di acidi grassi, vitamine e sostanze antiossidanti come la vitamina E e F. Questi elementi lo rendono un ottimo alleato contro l’invecchiamento cutaneo. I radicali liberi sono i principali responsabili della comparsa delle rughe e della perdita di tono e compattezza dell’epidermide.

Le sostanze antiossidanti presenti nel burro di karitè contrastano efficacemente l’azione dannosa dei radicali liberi, prevenendo il foto-invecchiamento della pelle esposta ai raggi solari. Applicato quotidianamente come crema idratante, questo burro mantiene la pelle elastica e levigata.

Un elisir contro le irritazioni

Grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive ed emollienti, il burro di karitè è molto utile per prendersi cura della pelle delicata del viso. È raccomandato per chi soffre di pelli sensibili, con tendenza ad arrossamenti ed irritazioni. Quando applicato, questo burro forma una sottile barriera protettiva sulla superficie cutanea, limitando la dispersione di acqua. Aiuta inoltre a sigillare l’umidità naturale sottostante, senza ostruire i pori. Il risultato è una pelle lenita e nutrita in profondità. In caso di scottature solari, dermatiti o altre infiammazioni, il burro di karitè svolge una potente azione emolliente e cicatrizzante. Bastano piccole quantità stesa sulla parte lesa per far diminuire prurito, rossore e fastidi.

Proteggi le labbra con il burro di karitè

Le labbra sono una delle parti più esposte agli agenti atmosferici e una delle prime a rinsecchirsi. Durante l’inverno possono desquamarsi e screpolarsi, rovinando l’aspetto della bocca. Un rimedio naturale molto efficace è costituito da un sottile strato di burro di karitè applicato come balsamo.

Essendo poco grezzo e ben assorbito, questo burro idrata a fondo le labbra in pochi minuti, lasciandole morbide e vellutate. Per un’azione duratura nel corso della giornata, è possibile poi “sigillare” il burro con un velo di cipria o formando un anello attorno alle labbra. Anche durante l’estate il burro di karitè protegge dalla disidratazione provocata da vento, salsedine o cloro delle piscine. Le labbra manterranno un aspetto sano e una piacevole sensazione di morbidezza.

Un jolly per le mani

Tra i benefici del burro di karitè uno dei meno conosciuti riguarda le mani. Spesso trascurate nonostante siano tra le parti visibili del corpo, le mani risentono di fattori come il freddo, il lavaggio frequente, l’esposizione ai detergenti e il contatto con sostanze chimiche. Il burro di karitè è un ottimo rimedio naturale per prendersene cura, grazie alle sue proprietà emollienti ed idratanti.

Steso sul dorso e sul palmo come una crema, penetra in profondità nell’epidermide nutrendola e contrastando screpolature, rossori e secchezza. Anche dopo aver svolto lavori domestici pesanti o aver usato prodotti aggressivi, pochi minuti con il burro di karitè saranno sufficienti per lenire le mani e renderle morbide. Un definitivo plus di benessere e bellezza anche per questa zona così soggetta agli stress quotidiani.